Installazione capannoni mobili
Di quali permessi hai bisogno per installare un capannone mobile? Quanto dura l’installazione dei capannoni mobili? Come viene assemblata la struttura?
Se queste sono le domande che ti poni prima di acquistare un tunnel mobile, è giusto capire in cosa differiscono i capannoni in telo PVC e qual è la soluzione ottimale per la tua azienda.
Le coperture in PVC sono spesso utilizzate per aumentare lo spazio coperto dell’azienda come magazzino per veicoli, attrezzature, macchinari e attraversamento pedonale. Sono la soluzione per chi vuole aumentare velocemente i propri spazi di lavoro senza scontrarsi con leggi e normative.
Fasi d’installazione dei capannoni mobili
A seconda della tipologia di capannone mobile è possibile stimare la durata dell’installazione, se vogliamo acquistare un Hangar-Box, ovvero una copertura in PVC certificata con larghezza standard e dimensioni modulari di profondità, il montaggio avverrà più velocemente e senza complicazioni.
Il tunnel mobile Hangar-Box, infatti, può essere installato su qualsiasi tipo di terreno pianeggiante e quindi anche su ghiaia, argilla, asfalto, ad incastro e cemento. Questa caratteristica è fornita dalle zavorre in CLS che vengono meticolosamente posizionati sul suolo che vogliamo coprire.
Vediamo quindi insieme i 9 passaggi per installare i capannoni mobili in modo efficiente e corretto:
- Posizionamento delle zavorre: come precedentemente riportato, le zavorre vengono spostate e accostate tra loro creando la base piana e poi sorreggendo la struttura in acciaio zincato;
- Collegamento delle zavorre: per un corretto parallelismo tra le due file di cordoli, le zavorre devono essere collegate tra loro con le piastre in dotazione.
- Assemblaggio: le capriate e i montanti dei capannoni mobili in ferro vengono montati da terra e poi sollevati con appositi mezzi di sollevamento;
- Collegamento delle capriate: seguendo i disegni di montaggio è necessario collegare le capriate con distanziatori e diagonali sulla parte superiore della struttura e su entrambi i lati;
- Posizionamento del manto: il telo in PVC è un pezzo unico creato ad hoc per la struttura che deve rivestire. La membrana in PVC imballata deve essere posizionata nel punto o nei punti di raccolta e successivamente srotolata;
- Tende scorrevoli: all’occorrenza è possibile richiedere le pareti scorrevoli in PVC che vengono montate sui frontali del capannone in telo. Sono utili nei casi in cui si desidera aprire e chiudere il magazzino mobile;
- Apertura del telo di copertura: il rivestimento in PVC viene srotolato per tutta la profondità della struttura e poi aperto verso i lati;
- Tensionamento: uno dei passaggi più importanti nell’installazione delle coperture mobili è il tensionamento del manto in PVC con l’ausilio di appositi cricchetti nella parte superiore, inferiore e anteriore della struttura;
- Verifiche: al termine del montaggio è necessario controllare tutte le tensioni e la perpendicolarità della struttura per verificarne la corretta installazione.
Ricordiamo che l’installazione dei capannoni mobili deve essere fatta in sicurezza avvalendosi di un team di tecnici specializzati per permettere alla struttura di essere solida nel tempo.
[…] Non a caso nel decreto 81 si parla di “cantiere temporaneo o mobile” (art. 89 lett.a) a chiarire che questo specifico ambiente di lavoro è in costante evoluzione e di conseguenza presenta continuamente nuovi rischi e pericoli.
Tutti questi passaggi, citati sopra, sono descritti in dettaglio nel manuale di installazione fornito in diverse lingue con la struttura. È sempre possibile guardare il video dell’installazione del capannone mobile su Youtube oppure visionarlo cliccando qui sotto.
Coperture mobili per capannoni: Caratteristiche
Esistono diverse tipologie di capannoni mobili in telo PVC con molteplici caratteristiche per coprire diverse aree.
Il primo attributo è la tensione del rivestimento in PVC. Questa caratteristica garantisce resistenza e stabilità al tetto. Ad esempio, i tunnel mobili sono progettati per resistere a condizioni climatiche avverse e sono quindi progettati con una struttura portante e un elevato tensionamento del manto di copertura.
Uno dei fattori più costosi è il fissaggio al suolo. Per garantire una struttura e resistente i capannoni mobili rigidi richiedono di un fissaggio a terra tramite tasselli, questo fa si che il cliente deve prevedere di creare una platea in cemento per tutta la superfice coperta. Per evitare costose opere edili è possibile installare i capannoni mobili Hangar-box con zavorre in cemento, esse vengono posizionate su ogni tipologia di suolo.
Infine, tra le caratteristiche rilevanti dei capannoni in telo PVC emerge anche la richiesta di certificazione. È bene verificare che la struttura sia certificata per garantire carichi di vento e neve. Infatti molti teloni in PVC vengono scambiati per tendoni che non garantiscono la robustezza della struttura in caso di forti agenti atmosferici.
Normativa tensostruttura
Dipendendo dalla durata e dalla destinazione d’uso della tensostruttura esistono differenti permessi da richiedere all’ufficio tecnico comunale della zona in cui si vorrà installare il capannone in PVC.
A seconda della durata del terreno occupato e della destinazione d’uso della tensostruttura, sono diversi i permessi da richiedere all’ufficio comunale nell’area dove verrà installato il capannone in PVC.
Alcune tipologie di coperture mobili non garantiscono il carico neve e quindi non possono essere installate senza l’ausilio di pompe di calore posizionate all’interno della struttura. È il caso dei palloni pressostatici che ricoprono gli impianti sportivi, inoltre, questo tipo di copertura richiede autorizzazioni dedicate.
Un’altra normativa che prevede la tensostruttura è il tempo di permanenza dell’area coperta. Le tensostrutture vengono utilizzate anche per feste paesane, cerimonie ed eventi quindi necessitano di permessi temporanei per un periodo di tempo limitato, il permesso può essere rinnovato più volte richiedendo la proroga all’ufficio comunale.
Alcuni regolamenti riguardano solo alcuni settori come l’agricoltura Infatti i permessi per i tunnel agricoli possono essere diversi da quelli di una copertura ad uso industriale ed è quindi consigliabile verificare con un nostro tecnico commerciale la fattibilità dell’installazione del capannone in PVC.
I capannoni in PVC “Hangar-Box” sono coperture smontabili progettati per consentire una rapida installazione in modo da aumentare lo spazio coperto aziendale in breve tempo. Esso da la possibilità di noleggiare il capannone mobile solo durante l’aumento della produzione e per un breve periodo senza procedere all’acquisto, garantendo sempre una struttura solida e resistente alle intemperie.
Capannoni mobili prezzi
Prima di acquistare o noleggiare un tunnel mobile, si consiglia di richiedere un preventivo dettagliato per non sostenere i costi di seguito indicati. È bene verificare che le spese di installazione da parte di tecnici specializzati e le spese di trasporto fino al luogo di interesse siano comprese nel prezzo.
Il prezzo di acquisto di un magazzino mobile può variare in base a molteplici fattori ma è di circa € 100,00 al mq al mese mentre il noleggio si aggira intorno ai € 7,00 al metro quadro. Proprio per questo molte aziende ricorrono a soluzioni di noleggio per capannoni mobili.
Questi valori cambiano in base al tempo di permanenza del capannone in PVC, alla dimensione dell’area coperta e all’aggiunta di accessori come pareti scorrevoli sui frontali. Si precisa inoltre che l’investimento per l’acquisto di una copertura mobile può essere ammortizzato sfruttando le agevolazioni fiscali che i capannoni in muratura tradizionali non prevedono.
Se vuoi risparmiare è quindi possibile abbassare un po’ il prezzo, puoi richiedere i capannoni in PVC usati. A differenza di quelli nuovi, i tunnel mobili usati non vengono realizzati su misura ma vengono venduti in base al materiale che si trova a magazzino mentre in molti casi il telo di copertura viene ricostruito come nuovo.
Compila il Form del sito per richiedere un preventivo!